svelato l'arcano...copio incollo una discussione presa dal forum "giocattolivecchi.com" dove un utente chiedeva spiegazioni sia per il DAITARN, sia per il MAZINKAISER della MAX FACTORY
"Premetto che ancora io per ora non ordinato nulla quindi non parlo per partito preso, ma se si ragiona un minimo si capisce come due canali di importazione diversi possano portare ad un prezzo per utente finale (quindi comprensivo di ricarico, spese sostenute per l`importazione, mantenimento dell`attività) diverso.
Va aggiunto anche che la stessa ditta fornitrice per il secondo stock ha generato un notevole ritardo per i due precedenti SOC e non ha neppure garantito le consegne per il gx47, in alcuni casi. Infatti è specificato, nel preorder del secondo stock, che non sono garantite le quantità né la data di consegna.
Quindi in sostanza... vuoi tutto e subito prendi il primo stock. Non ti interessa averlo subito e puoi aspettare... ti accatti il secondo"
"Il secondo stock e quindi differenza di prezzo (sostanziale) è dato che questo robot sarà importato da una grande ditta (COSMIC GROUP), naturalmente con una notevole differenza di prezzo !
C`è poco da commentare e capire, un conto è prendere da soli pochi pezzi dal jappone, un conto prenderli in Italia da ditte che ne comprano direttamente dalla sede centinai e centinai di pz.
Il problema è che nn si sapeva se la COSMIC l`avrebbe preso e quindi molti negozianti si sono dovuti muovere x forza prima."
"lo stock dipende dal fornitore o dal metodo di spedizione. non c`è niente da mettere in dubbio sulla veridicità dei prezzi.
il primo stock viene spedito via aerea, il secondo via nave. questo significa che il primo verrà a costare di più ma arriverà prima, il secondo costerà meno ma arriverà dopo.
il mercato tuttavia insegna che avere la merce troppo in ritardo è deleterio, perchè ci sono quelli che vogliono tutto subito, anche a costo di pagarlo di più...
prendere una decisione univoca espone a rischi in questo modo invece si va incontro a due diverse tipologie di clientela, cercando di accontentarle entrambe.
sul daitarn in particolare c`è un discorso di importazione DIRETTA da parte di terzi, che quindi abbassa il costo finale del prodotto.. perchè i venditori non sono costretti a importarselo da soli, con tutti i costi e le difficoltà del caso"