Nome e Cognome: STEFANO BELIA
Età: 28
Professione: SOCIO E RESP. AMMINISTRATIVO DI UN AZIENDA METALMECCANICA
Quando hai visto lanime di Gundam per la prima volta? NON RICORDO DI AVERLO VISTO IN TV DA BAMBINO, LA MIA PRIMA VOLTA E' STATA NEL 2003 ATTRAVERSO DEI DVD CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO.
Hai letto qualche manga? TUTTI QUELLI PUBBLICATI IN ITALIA, ANCHE SE QUELLI DI KONDO SOLO 2-3 NUMERI. PER ME IL MIGLIORE E' ORIGINI DI YAS.
Cosa ti ha colpito di più? L'innovazione che questo ANIME ha portato nel filone robotico: robot più piccoli; i danni sono reali e devono essere riparati; le munizioni e l'energia sono limitate; non esistono il bene ed il male assoluto, ma ognuno ha il suo motivo per combattere, giusto o sbagliato che sia; la psicologia dei personaggi e la mancanza dell'eroe come negli ANIME ROBOTICI di super-robot.
Hai acquistato gadget relativi alla serie? Model KIT a decine, delle magliette e vari FAN-BOOKS, e se rientrano nel gruppo manga & dvd pubblicati in Italia.
Conservi gadget relativi alla serie? quelli descritti sopra.
Hai in qualche modo interagito con la serie (esempi: mi sono vestito da Char a carnevale)? Purtroppo non ancora.
Hai amici appassionati? 2-3 compaesani e decine di amici conosciuti sui forums in internet.
Ritieni che Gundam ti abbia insegnato qualcosa, o che abbia contribuito in qualche modo al tuo sviluppo emotivo, sociale o culturale? non penso, perchè l'ho visto per la prima volta quando avevo già 22-23 anni, sicuramente è l'ANIME robotico che mi ha appassionato di più...forse mi ha fatto capire quanto l'ESSERE UMANO debba ancora fare per poter arrivare ad un futuro del genere...
Trovi che Gundam abbia in qualche modo cambiato il panorama degli anime in Giappone? sicuramente!!! Purtroppo sono ancora molto ignorante in materia, ma chi è stato in Giappone racconta che il fenomeno GUNDAM è come la bandiera americana negli USA: c'è dappertutto!!!
Hai commenti da fare sulle edizioni italiane? sono un utente che si accontenta di poco e quindi per me le edizioni italiane di GUNDAM, sia manga che anime vanno bene così, l'importante è che le case continuino ad importarne. Magari abbassare certi prezzi sarebbe un buon modo per avvicinare nuovi fans.
Commenti e ricordi a ruota libera a tutti gli utenti del MW che devono ancora vederlo: consiglio vivamente di vederlo, ne vale assolutamente la pena, magari non vi piacerà come la saga di MAZINGA, ma GUNDAM è un ANIME che deve essere assolutamente visto per chi come me è cultore di ANIME.